Due fine settimana intensi e ricchi di soddisfazioni per l’A.s.D. Atletica Grottaglie, protagonista in numerosi appuntamenti sportivi regionali. Gli atleti della società, dalle categorie Esordienti fino agli Juniores, hanno preso parte con entusiasmo e determinazione a competizioni di rilievo, ottenendo risultati di prestigio.
Il 5 e 12 aprile, presso lo Stadio “Valente” di Taranto, si sono svolti il primo e il secondo meeting giovanile FIDAL Taranto. Numerosi i giovani atleti grottagliesi impegnati: dai più piccoli della categoria Esordienti 5, come Francesca D’Amato (esordiente nei 400 m, 40 m e lungo), ai coetanei Mirco Brittanico, Francesco Pio Arcadio e Cosimo Rosato, protagonisti nelle stesse discipline.
Ottimi piazzamenti per le EF8/10 Stefania Totoro ( ottimo terzo posto nel lungo ), Caterina Pitto (prima nel vortex con oltre 22 metri) e Michela Di Palma. Nella stessa categoria maschile, Edoardo Nisi ha conquistato un eccellente quarto posto nei 600 m, mentre Emanuele Lo Turco e Francesco Gorrasi si sono distinti nei 50 m e nel lungo.
Nella categoria Ragazze, Giorgia Duggento ha impressionato con un primo posto nei 60 m (tempo: 8.10, nuovo personale) e un terzo posto nel lungo. Buone le prestazioni anche per Carla Chisena, Irene Motolese e Giorgia Arces. Tra i Ragazzi, ottimo secondo posto per Cristian Brittanico nei 60 m, così come per Vincenzo Cazzetta.
Le Cadette Asia Annicchiarico, Greta Cavallo, Mariagiulia Lenti, Elena Tassone e Marta Gennari hanno gareggiato con grinta in diverse specialità: lungo, 80 ostacoli, 300 m, 1000 m e giavellotto. Tra i Cadetti, esordi positivi per Lorenzo Longo e Ryan Ricchiuti e Laino Ciro che migliora il suo personale sui mille metri di 30 secondi. Nella categoria Juniores, “Bebo” Scardino ha conquistato il quarto posto nei 100 m.
Sabato 5 aprile, ad Acquaviva delle Fonti, si è svolta anche la prova del CDS su pista. Edoardo Tuccio ha chiuso i 1000 m con un ottimo terzo posto (tempo: 2’51”), mentre Paolo Bruni ha ottenuto la nona posizione in 3’03”, confermando i suoi continui miglioramenti.
Domenica 6 aprile, al meeting FIDAL Bari presso lo stadio Cozzoli di Molfetta, Giorgia Duggento ha nuovamente brillato: primo posto nella propria batteria dei 200 ostacoli e quarto nella classifica generale con il tempo di 32.80.
Infine, domenica 13 aprile, presso lo stadio Giammaria di Acquaviva delle Fonti, si è tenuta la terza prova del CDS di marcia – Trofeo Nazionale – riservato alle categorie Allievi/e e Cadetti/e del Sud Italia. Ottima prestazione per Gaia Cavallo, che al primo anno nella categoria Cadette ha conquistato il sesto posto su 27 partecipanti. Un risultato che, come sottolineato dal presidente Antonio Catalano, la proietta ai vertici delle classifiche italiane: “È la prima del 2011, cosa non da poco”, ha aggiunto Gregory Duggento.
L’A.s.D. Atletica Grottaglie si conferma ricca miniera di giovani talenti, capaci di coniugare passione, impegno e risultati. La strada è quella giusta: forza ragazzi, avanti così

Lascia un commento